«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
Inutile andare al WEF per guardarsi l'ombelico
Lo scorso 19 gennaio 2026 è iniziato a Davos il World Economic Forum 2026. Il WEF è una Fondazione senza scopri di lucro (monetario) creata da un sacerdote-consulente, Klaus Schwab, devoto al potere patrizio e globalizzato.
America elettrica
In questi giorni sono uscite delle previsioni molto interessanti, tra cui l’aumento del consumo di energia elettrica americana, che dovrebbe raddoppiare da qui ai prossimi 25 anni. Per molto tempo il nostro consumo di corrente è rimasto essenzialmente piatto, mentre in Cina è cresciuto rapidamente, ed ora ci ha doppiato.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Leoni e verità
In un importante discorso al corpo diplomatico accreditato, il Papa, il quattordicesimo dei Leoni, ha puntato l’attenzione su un problema, si direbbe, filosofico, come radice dei problemi mondiali. Ci sono guerre e violenze dappertutto, spesso costellate di stragi di civili. Lo spirito dei tempi sembra correre anche troppo velocemente verso una guerra globale e non più a pezzi. Leone prova a invocare pace e, per farlo, a ridare un po’ di credito al diritto internazionale e al multilateralismo, ossia alle decisioni prese collegialmente tra tanti Paesi.
Cure artificiali per ambienti umanocentrici
Nel dibattito sul rapporto uomo–robot si continua spesso a confondere empatia e funzionalità. Nel precedente editoriale abbiamo sostenuto come una somiglianza eccessiva tra robot e umani rischi di essere controproducente, soprattutto nell’assistenza agli anziani, dove l’illusione relazionale può generare disagio e aspettative sbagliate.
L’evoluzione, o involuzione, del programmatore
Fino all’arrivo del ranocchio elettronico, l’apoteosi dello sviluppatore software era lavorare in una delle FAANG californiane. Che fosse Facebook, Amazon, Apple, Nvidia o Google, i programmatori migliori passavano dal calcetto, all’avocado toast, al produrre tra le dieci e le cento linee di codice novello al giorno, arrivando a 2.000 con il riciclo di quanto fatto prima. Il tutto per stipendi importanti, fino ai $500.000, ed innaffiati di premi azionari.
L'ultimo Verdi
Il 2026 segna il 125° anniversario della morte di Giuseppe Verdi che ci lasciava in una fredda giornata milanese il 27 gennaio 1901. Seguì un semplice, modesto e silenzioso funerale come da richiesta del Maestro; a fine febbraio di quello stesso anno però la sua salma fu traslata nella Casa di Riposo per Musicisti di Milano da lui fondata e l’ultimo viaggio del compositore fu un suo secondo funerale, questa volta in una dimensione pubblica e solenne.
Lungarno
"L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile né a Firenze né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l’Europa si trovino vedute di questa sorta".
Giacomo Leopardi
Elena e Demetrio, Fedra e Ippolito
Una ragazza innamorata insegue disperatamente un ragazzo che non ricambia il suo amore.
La scuola è relazione non solo algoritmi
Parlare di scuola oggi è un esercizio complesso. In un mondo dominato da metriche, performance e competenze spendibili, il dibattito educativo rischia di appiattirsi su una logica puramente tecnica. Eppure, tra i banchi di scuola si sta giocando una partita molto più alta: quella della nostra stessa umanità.
Maestra, non confondere riga con ruga
Francesco, 3 anni: "Lo sai che mio padre sta diventando molto vecchio?”
“Ah e da cosa l’hai capito?”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.