«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
I tabernacoli di Epstein e i sacerdoti rep e dem
Come ormai faccio sempre, ho preventivamente sottoposto questo titolo a IA. Me lo ha certificato, pur con alcune raccomandazioni, come il garantire il coinvolgimento bipartisan rep-dem, una certa prudenza nello spiegare il significato di tabernacoli e sacerdoti dove segreti inconfessabili vengono custoditi, etc. etc.
Come cambia la morale americana?
La morale americana cambia, ancorata dal retaggio storico di puritanesimo, illuminismo e movimento rivoluzionario, e strattonata da un utilitarismo ed edonismo più recenti, che vanno a mettere in subbuglio valori considerati sacri fino a poco tempo fa. A scuola si insegna ancora l’importanza della competizione, del lavoro duro, della responsabilità comune e del rispetto di alcuni concetti di base come reciprocità, libertà ed equalità, ma adulti ed anziani cambiano idea.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Gesti olimpici
Nella cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 2026 la comica Brenda Lodigiani ha portato in scena una piccola pantomima sui gesti italiani. Nei giorni successivi, i commentatori hanno messo in luce la derivazione della gag dal Supplemento al dizionario italiano di Bruno Munari (1958), dove l’artista mostrava le fotografie dei gesti tipici delle nostre terre con una piccola didascalia traduttiva e alcune istruzioni motorie.
Datacenter e balle spaziali
Coi prezzi alle stelle di qualsiasi componente richiesto per la costruzione dei nuovi potentissimi datacenter, Bezos e Musk han proposto di mettere server e GPU in orbita, a guardar le stelle. La logica annunciata è tanto semplice quanto fallace: l’alimentazione con pannelli solari nello spazio è particolarmente efficiente, come pure lo è il raffreddamento richiesto, visto che tutto attorno, nel buio vuoto cosmico, fa un freddo becco.
Chi paga quando sbaglia il robot?
Il dibattito è già acceso nel settore automotive: con l’avvento delle auto a guida autonoma la responsabilità degli incidenti tende a spostarsi dal conducente al produttore e, in particolare, ai progettisti dei sistemi e agli sviluppatori degli algoritmi. Aziende come Tesla, Waymo o Mercedes-Benz stanno sperimentando diversi livelli di automazione (SAE 3 e oltre), e in alcuni ordinamenti – dalla Germania alla California – si stanno già delineando cornici normative che attribuiscono al costruttore la responsabilità quando il sistema è attivo.
Un giretto in slitta a Carnevale
Il musicista Leopold Mozart, padre di Wolfgang Amadeus, partecipava attivamente alla vita mondana della sua epoca e prediligeva le feste di Carnevale, come confermato dalle cronache e dalla corrispondenza che lo riguarda.
Motus chorus
Nel tentativo di evitare il traffico del weekend delle Olimpiadi, sabato scorso siamo partiti, con meta Bergamo. A Bergamo sono stata qualche volta, ne apprezzavo la bellezza, ma lo spirito era distratto: sono andata a vedere degli spettacoli, delle mostre, con finalità precisa, senza guardarmi bene intorno.
Dove arriva la tecnologia, cambia il potere: l’innovazione non è mai neutrale
Quando si parla di nuove tecnologie, una narrazione rassicurante viene preferita all'impegno per comprendere la complessità: l’innovazione aumenta la produttività, riduce i costi e rende il lavoro più veloce. Ma la tecnologia non è mai soltanto un “passo avanti”.
Vittorio l'astronomo
Vittorio, 4 anni: ”Maestra, ma secondo te dove vanno le stelle al mattino quando nasce il giorno?”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.