Musica in parole


Musica per Joker 2

Il film “Joker: folie à deux” è di fatto un musical che si avvale di molte famose cover e i protagonisti mentre cantano e ballano ci riportano a melodie musicali del Novecento.

La colonna sonora è appena stata pubblicata e tra i classici americani rivisitati spicca la popolare “That’s entertainment!”, canzone composta da Arthur Schwartz per il film di Vincent Minnelli “The band wagon” del 1953 dove a cantarla in un quartetto vocale c’è il mitico... 

... Fred Astaire. La trovate in questo video.
La canzone era richiestissima per il teatro e a Hollywood in particolare; icona dell’intrattenimento americano diventò la sigla della Metro-Goldwyn-Mayer.
Il film di Minnelli racconta la storia di una compagnia teatrale che programma la messa in scena di una moderna versione musical del “Faust”, offrendo alla tragedia i toni leggeri della commedia in musica: “questo è intrattenimento”, come appunto recita il testo della canzone.

La ripresa del brano in Joker 2 suona un po’ come omaggio proprio all’entertainment, al mondo dei musical americani e alla leggerezza cantata nel film di Minnelli; risulta funzionale al contesto del film di Todd Phillips in cui i protagonisti, Arthur/Joker e Harleen (Joaquin Phonenix e Lady Gaga) esaltano la fusione tra palcoscenico e vita vera. Tra i due una follia condivisa che ha inizio dal loro incontro al corso di musicoterapia nel manicomio criminale Arkham Asylum.
La musica è inscindibile dal racconto. Vi lascio un assaggio qui di “That’s entertainment!” dalla voce di Lady Gaga che nel film canta: “The world is a stage, the stage is a world of entertainment”, “Il mondo è un palcoscenico, il palco è un mondo di intrattenimento”.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Emanuel Gazzoni (Roma): preparatore di risotti, amico di Socrate e Dostoevskij, affascinato dalle storie di sport
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Guido Saracco: già Rettore Politecnico di Torino, professore, divulgatore, ingegnere di laurea, umanista di adozione.