Linux Pub


Elaborare i pdf e leggere ebook in ogni formato: che meraviglia!

Siamo arrivati all’ultima puntata per quello che riguarda la "sezione ufficio" di Linux Mint. Dopo aver illustrato la suite LibreOffice, vi parlo dunque di alcuni programmi utili sia per la produttività d’ufficio, sia per il tempo libero. Il primo di questi software si chiama...

... PDFsam Basic lo trovate a questo indirizzo. Del programma esistono varie versioni, dalla versione gratuita a quelle a pagamento per un uso professionale.

Come potete vedere dall’immagine sopra con PdfSam potete fare diverse cose con i vostri pdf. Se per esempio avete un pdf composto da più pagine, potrete decidere di estrarlo in singole pagine oppure decidere di estrarne solamente alcune. Oppure avete più pdf composti da singole pagine e volete unirli in unico pdf? Potete! In pratica un ottimo strumento indispensabile, molto utile e versatile.

Può capitarvi di essere in pausa pranzo, oppure siete a casa e avete voglia di leggere un libro non cartaceo e non sapete come fare. In questo caso può tornarvi comodo un software per leggere i libri in formato digitale. Ce ne sono diversi, io mi permetto di suggerirvene due, uno più leggero e semplice, Foliate, ed uno più completo, Calibre, con il quale potrete non solo leggere i libri ma anche convertirli in altri formati. Questa funzione è molto utile soprattutto quando acquistate dei libri online da un noto sito e sono nel loro formato proprietario. In pratica se non avete il lettore di ebook, sempre del famoso sito, non sarete in grado di leggerli. In questo caso vi viene in aiuto Calibre, il quale è in grado di convertirli nel formato standard .epub.

Con questo articolo abbiamo finito di parlare delle varie sezioni di Linux Mint, quanto meno abbiamo parlato dei programmi essenziali. Con il prossimo articolo ci addentreremo nella parte che riguarda la privacy e la sicurezza dei nostri dati. Quali programmi usare? È così importante la privacy anche se non nulla da nascondere? A queste ed ad altre domande proverò a rispondervi dalla prossima volta.

(articolo scritto con LibreOffice)

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Giordano Alborghetti (Bergamo): curioso del software libero, musicofilo, amante del mare
Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro