Zafferano è un Simil Quotidiano on line.
Se ti abboni, ogni sabato e quando serve,
riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).


MI ABBONO
 
Numero 238

Guerra e Poesia

La Poesia scrive; la Guerra è analfabeta.

È il racconto di un’intera vita, attraverso frammenti di riflessioni, di pensieri, di battute di grandi poeti, filosofi, romanzieri del passato. Dalla “Bomba di Aulla” a nove anni, a riflessioni (poetiche) sulla Guerra e sulla Pace a novant’anni. Dopo aver preso atto che da diecimila anni la Pace altro non è, purtroppo, che un time out fra la guerra in corso e la successiva.

Continua a leggere...
Guerra e Poesia

Il Cameo

di Riccardo Ruggeri
17 febbraio 2024

Cinque anni di libero giornalismo reputazionale, ove anti non significa contro ma contrario

Siamo vicini al compimento del primo lustro di vita di Zafferano e del suo sogno-obiettivo: essere leader nella nicchia che ci siamo inventati, quella del libero giornalismo reputazionale. Noi ci abbiamo creduto, così i nostri diciannovemila abbonati. Siamo campati in interstizi lontani dalle luci della cronaca, raccontando “in silenzio” il possibile processo di auto implosione naturale del modello del CEO capitalism, come è stato per il comunismo russo.

Continua a leggere...

Notizie dagli USA

di Roberto Dolci
17 febbraio 2024

Anni di piombo e studenti confusi

A Wellesley, università bostoniana prestigiosa da cui son passati fior fiore di statiste come Hillary Clinton e Madeline Albright, alcuni studenti han dovuto ricercare gli anni di piombo italiani, combinando diverse materie, tra cui anche la nostra lingua. È stato divertente essere intervistato da ragazzi che non hanno idea di cosa voglia dire crescere tra scioperi, attentati e forte tensione sociale. 

Continua a leggere...


IL Digitale

di Roberto Dolci
17 febbraio 2024

La depressione ai tempi dell’intelligenza artificiale

Depressione è un termine comune, come ansia, e può essere inteso nel senso comune del fenomeno passeggero e lieve, oppure in quello grave, normalmente chiamato “disturbo depressivo maggiore”, o “depressione clinica” (qui). Nel senso clinico del termine, quindi della malattia mentale diagnosticata da professionisti, la depressione conta circa 280 milioni di pazienti al mondo ed è un notevole problema.

Continua a leggere...

Musica in parole

di Valeria De Bernardi
17 febbraio 2024

Il Topo della Disney 2024

Il Mickey Mouse degli esordi ha perso il copyright a inizio 2024 e subito l’Intelligenza Artificiale ha mostrato di aver studiato il personaggio e di essere pronta a darne dimostrazione.

Sul finire degli anni Venti, alla sua prima apparizione sugli schermi Topolino fischietta guidando un vaporetto e “suona” pentole da cucina come fossero strumenti a percussione.

Continua a leggere...

Vita d'artista

di Barbara Nahmad
17 febbraio 2024

Kiss me Valentine

Riprendo il tema del bacio perché quest’anno la parte teorica del mio corso a Brera è stata impostata su questo tema. È stata un’analisi a tutto raggio attraverso le opere più iconiche della storia dell’arte, che in qualche modo pone l’attenzione sulle infinite declinazioni dell’amore, ma anche dell’amicizia, come del sacro, che ci è tanto mancata nel periodo del coronavirus, che ha creato, distanza e freddezza tra i corpi. 

Continua a leggere...
Che cos'è Zafferano

Che cos'è Zafferano

Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.

Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.

Abbonati