Musica in parole


Insetti: il calabrone e la farfalla

No, non li metto nel piatto ma ve ne segnalo un paio che sono stati fonte d’ispirazione musicale. Sono infatti numerosi i brani dedicati agli insetti i cui movimenti da sempre seducono i compositori.

Partiamo dall’opera, dal celeberrimo “Volo del calabrone” (un bombo in realtà), interludio dalla “Fiaba dello zar Saltan” di Rimskij-Korsakov (1900). Una storia irreale in cui si fantastica del figlio dello zar trasformato in insetto volante per sorprendere i suoi nemici.

Una favola appunto, come favolosa è l’evocazione onomatopeica che il compositore realizza in musica: il fremito delle ali e il ronzio del calabrone espressi da cromatismi ripetuti, serie di note che ondeggiano (tra altezze diverse) in crescendo e diminuendo frenetici.

Qui lo potete ascoltare nell’originale per orchestra ma di certo Korsakov non immaginò la quantità di versioni che sarebbero seguite, né che il suo calabrone sarebbe entrato nel Guinness World Records grazie ai virtuosi del violino che si contendono il primato di eseguirlo sempre più velocemente.

Il brano - reso ancor più virtuosistico in alcune versioni (come quella del pianista Cziffra) - piace sempre, anche in arrangiamenti decisamente meno classici tipo quello del violinista Garrett che trovate qui e il video  della Disney dove il calabrone di Korsakov diventa un bumble-boogie.

Tutt’altra avventura per un lepidottero pop volato al Festival di Sanremo nel 1968: “La farfalla impazzita” del duo Battisti-Mogol presentata da Johnny Dorelli e Paul Anka.

Il cantautore credeva molto in quella canzone ma la farfalla sanremese volò davvero basso (non arrivando neanche in finale). Non è però una canzone minore di Battisti e piace ancora oggi una registrazione in cui a interpretarla è l’autore, con quel sound un po’ folk/rock ad accompagnare il volo e le ali colorate della farfalla, voce e chitarra acustica a 12 corde.

Si dice sia stata quest’esperienza a far uscire dal bozzolo il Battisti interprete, convintosi da allora a cantare lui stesso i suoi brani.

Siamo in periodo di gara festivaliera e quindi vi lascio con le interpretazioni a confronto, anche se datate: il video di Dorelli a Sanremo e la registrazione di Lucio.


© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Alessandro Cesare Frontoni (Piacenza): 20something years-old, aspirante poeta, in fuga da una realtà troppo spesso pop
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro