Musica in parole


Le cornamuse della Regina

“Dormi, Cara, Dormi” (“Sleep, Dearie, Sleep”) è un tradizionale Lamento scozzese che è stato anche l’ultimo saluto musicale a Elisabetta II i cui funerali si sono svolti giusto due mesi fa.

Dopo le cornamuse in apertura di corteo - The Massed Pipes and Drums dei reggimenti scozzesi e irlandesi - e una lunga celebrazione, sempre punteggiata dalla musica, è stata ancora una cornamusa, la bagpipe scozzese, che in assolo ha chiuso la cerimonia.

A suonare il Lamento per lei un’ultima volta il Maggiore Paul Burns del Royal Regiment of Scotland che nella Casa reale britannica ricopriva la posizione di Queen's Piper, ruolo creato nel 1843 dalla Regina Vittoria innamoratasi della cornamusa durante una visita alle Highlands scozzesi. Da allora il titolare in carica è responsabile di suonare le cornamuse su richiesta del sovrano.

È noto quanto anche Elisabetta II amasse questo strumento e si sa che per suo volere ogni mattina era il suono di una bagpipe a fungere da sveglia facendosi sentire sotto le sue finestre.

Di origine molto antica la cornamusa è presente in Scozia probabilmente dal Medioevo ma la forma odierna della bagpipe scozzese risale al Settecento; da allora ha avuto modo di farsi conoscere nel mondo perché sempre impiegata con varie funzioni nei reggimenti dell'Impero britannico.

Famosa e anche raccontata al cinema la storia di Bill Millin, giovane soldato e piper scozzese mandato dal suo comandante a suonare in prima linea durante lo sbarco in Normandia per incitare i compagni.

Lo strumento può avere un suono penetrante, forte - roccioso lo definiscono gli scozzesi - atto a infondere coraggio come a incutere timore ed è capace pure di un timbro spettrale, a dar retta alla leggenda che vuole il Castello di Edimburgo abitato nei sotterranei dal fantasma di un suonatore di cornamusa i cui lamenti cupi risuonano in superficie.

È innegabile ancora oggi la rilevanza della bagpipe nel Regno Unito e in Scozia in particolare; sono centinaia le pipe band anche amatoriali che riscuotono successo con la musica folk di tradizione. Tuttora presenti nelle bande delle Forze armate britanniche le cornamuse sono impiegate in parate, cerimonie, commemorazioni ma va evidenziato che non è difficile trovare anche esempi di musica festosa in cui lo strumento dispieghi sonorità brillanti, come nel video che vi lascio qui, in cui a suonare è The Band of the Royal Regiment of Scotland. Le cornamuse delle Regina.


© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Umberto Pietro Benini (Verona): salesiano, insegnante di diritto e di economia, ricercatore di verità
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata