Musica in parole


Musica per Disney!

A Walt Disney era molto cara la canzone “Feed the birds”, scritta dai fratelli Sherman per il suo film “Mary Poppins” del 1964, vincitore di cinque Oscar tra cui quello per la colonna sonora. A ricordarlo i due compositori ai quali il Maestro dell’animazione chiedeva ogni tanto di suonare quel brano per lui.

Oggi a suonarlo per lui e per noi è Lang Lang, in vista dei 100 anni della Disney Company.

Il pianista ne ha pubblicato la sua versione come anticipo dell’album “The Disney Book”, in uscita a giorni per Deutsche Grammophon. Con l’aiuto di superbi arrangiatori e collaborazioni di prestigio, le tracce pizzicano qua e là tra cent’anni di successi rivisitando famose melodie tratte dalla produzione Disney, tra cui il pezzo dedicato al recente “Soul” (colonna sonora da Oscar, 2021) in cui spicca la collaborazione di Jon Batiste, autore dei brani jazz del film.

Non meno divertenti e innovatori i cortometraggi, per i quali Disney aveva avuto importanti riconoscimenti già negli anni Trenta. È del 1934 l’Oscar per “I tre porcellini” il cui famoso motivetto è stato nel tempo interpretato da molti artisti, compresi Duke Ellington, Barbra Streisand e il rapper LL Cool J. Ora anche Lang Lang si misura con porcellini e lupo.

Cento anni di cammino artistico son trascorsi da quando il giovane Walt nel 1922 iniziò a produrre corti d’animazione e a ottenere, a Hollywood nel 2023, i primi contratti vincenti insieme al fratello Roy.

Da allora la musica ha sempre avuto un grande ruolo nel mondo Disney e oggi è con le interpretazioni musicali di Lang Lang che si inizia a festeggiare “Disney100”: questo il titolo scelto per le celebrazioni dell’anniversario che la Disney Company ha annunciato prenderanno il via in California la settimana prossima.

Festeggiamenti lunghi; ci aspettiamo novità, immagini, musica e fantasia.


© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Alessandro Cesare Frontoni (Piacenza): 20something years-old, aspirante poeta, in fuga da una realtà troppo spesso pop
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro