LA Posta


La scoperta della ruota e la risposta di un padre

Gian Carlo Politi (da Vinci) scrive: "Sono un ''coetaneo''(octagesimum primum annum agens). Mi permetto di commentare la di Lei intervista. Veramente geniale trasformare lo scrittore in editore al fine di fare leggere i propri scritti a moltitudini. In effetti tanti scrivono libri che nessuno legge; anche perché troppo lunghi. La Sua soluzione di libri leggibili in mezzora è la scoperta della ruota. Però il primo che scrisse un libriccino fu Cicerone con il De Senectute che io leggo e... 

... rileggo per dare un senso alla mia ''senectus'' che è abbastanza lieta anche perché, oltre a seguire i consigli di Cicerone, guardo l'orizzonte di tempo infinito che mi aspetta e, più che al corpo ed alla mente, penso all'anima che è eterna. Mi trovo bene a far così. Vada avanti con l'editoria del futuro. Troppi scrittori per vanità si parlano addosso ma i loro libri non circolano con i metodi della vecchia catena editore-autore-lettore."

Rispondo: "Grazie per le sue parole. Lei ha sintetizzato il suo pensiero in modo impeccabile, ha i “fondamentali” naturali per scrivere un Libroincipit. Auguri!"

Ugo Zanardini, a proposito di una mail di Amedeo Zanardini del 9 ottobre scrive, e noi pubblichiamo: “Caro Amedeo mi ha molto colpito lo stile e lo spirito con i quali hai argomentato la tua lettera a Zafferano (a proposito, complimenti per la prosa). Nonostante stia ormai diventando un vecchio e inguaribile pessimista, come del resto quasi tutte le persone che fortunatamente riescono ad invecchiare, mi hai ricordato che nonostante l'età, i tuoi pensieri sono ancora i miei ! Per questo motivo continuo, imperterrito, a non arrendermi di fronte al livello di molti degli attuali management aziendali, quelli che tu definisci: venditori di fumo, ciarlatani, incapaci nell'execution.

Non sono in grado di darti consigli ma ti regalo un paio di citazioni prese in prestito da una persona che stimo ed ho eletto a mio Maestro: “i capi non si subiscono, si scelgono” e che “la carriola non si tira, si spinge”.

Sono proprio i pochi, purtroppo, giovani come te che mi danno ancora speranza per un futuro che, se non migliore, possa essere vissuto con dignità dalle generazioni a venire.

Un'ultima cosa: mi piacerebbe averti come figlio ma mi sono accorto che lo sei già: cattivo sangue non mente.

Un caro saluto, tuo papà".

 

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Giovanni Maddalena (Termoli): filosofo del pragmatismo, della comunicazioni, delle libertà. E, ovviamente, granata
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro