... “futuribile” considerandola, “una nuova strada, imboccata con coraggio e consapevolezza”. Emoziona rileggere queste parole a pochi giorni dalla scomparsa dell’artista e ripensare al suo “Attende Domine, et miserere” canto gregoriano presente nel “Telesio”.
Va anche risentito Battiato alle prese con Beethoven, Brahms e “Schmerzen”, uno dei Lieder di Wagner. Quando uscì l’album “Come un cammello in una grondaia” (1991) che racchiude pezzi di Battiato e questi Lieder, l’autore, interrogato a proposito della commistione di generi e della musica classica in particolare, ebbe a dire “Le categorie annientano ogni possibilità di giudizio” e ancora “Io vado avanti per la mia strada. Quelli che hanno scritto i Lieder sono stati, di fatto, i primi cantautori. In Brahms c'è già tutta la struttura della canzone moderna....Wagner, per esempio, sarà molto contento della mia interpretazione”. Argomenti interessanti e poco noti che su queste pagine varrà la pena approfondire.
Per ora riascoltiamo qui, a trent’anni dalla pubblicazione di quel Wagner, Battiato che canta “Und gebieret Tod nur Leben” (“E la morte dà alla luce solo la vita”).