Per festeggiare il suo “vecchio Cuore” Venditti oltre al nuovo album ha in programma un tour di 37 date; anteprima già avvenuta con successo all’Arena di Verona, ad accompagnarlo una super band di dieci elementi.
Per il cantautore, la presentazione alla stampa di questo nuovo progetto è stata l’occasione per porre l’accento su alcuni argomenti come il futuro della musica, la vita artistica dei musicisti, il pop.
Grande preoccupazione Venditti l’ha espressa riguardo l’intelligenza artificiale e ha messo l’accento sull’utilizzo della IA nella musica; necessario a parer suo affrontare l’argomento a livello mondiale con serietà e urgenza prima che, ha concluso il musicista, questa “intelligenza” si impadronisca “di noi, della nostra immagine, della nostra lingua, del nostro essere...” Protesta come sappiamo già avanzata da altre star e che mette in subbuglio l’industria musicale.
Venditti ha anche reso manifesti i suoi pensieri su un tema da lui molto sentito e ha tenuto a dire che “in Italia la musica pop è stata e continua ad essere la colonna sonora di milioni di vite, ma è ancora oggi vittima di un pregiudizio che la vuole arte di serie minore, confinata al rango di ‘canzonetta’...”. Per questo ha annunciato una sua proposta per la valorizzazione della musica leggera italiana, da sostenere come si fa per teatro e cinema.
Il cantautore vorrebbe la musica pop inserita nella nostra Costituzione e ha rivelato di lavorare insieme a un avvocato a una proposta per un disegno di legge in tale senso.
Si attendono dunque gli sviluppi delle sua annunciata iniziativa e intanto tutti i suoi fan sono pronti ad ascoltare in concerto le sue canzoni, nelle tappe del tour estivo lungo la Penisola. Un modo per festeggiare “Cuore” e sostenere insieme a Venditti la musica pop italiana.