Zafferano è un Simil Quotidiano on line.
Se ti abboni, ogni sabato e quando serve,
riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).


MI ABBONO
 
Numero 253

C'è un malinteso finiremo in rovina?

La struttura di questo libro rappresenta un’evoluzione del Libroincipit di alcuni anni fa.
Là il “testo” era sostituito da un “incipit” quanto più esteso possibile, fino a farsi libro, da leggersi in 30 minuti (30.000 battute).
Qua “l’indice” sostituisce parte del “testo”, da cui il nome di Libroindex, che viene integrato da un colloquio con l’autore, secondo i principi del nostro recente libretto Zafferano Vox.

Continua a leggere...
C'è un malinteso finiremo in rovina?


Pensieri e pensatori in libertà

di Giovanni Maddalena
01 giugno 2024

Perché chiamano i filosofi a parlare di intelligenza artificiale?

Le librerie reali e virtuali sono zeppe di testi sull’intelligenza artificiale e non c’è più incontro, meeting, festival che non ne parli. Spesso, i filosofi o, meglio, i professori di filosofia – delle superiori e delle università – vengono invitati ai panel nelle vesti più diverse: esperti di etica, di logica, di informatica, di design, di sicurezza, di previsioni estetiche ed etiche, sociali e politiche.

Continua a leggere...

IL Digitale

di Roberto Dolci
01 giugno 2024

Che Nvidia

L’invidia è un peccato capitale per i credenti, ed un sentimento molto comune nel mondo delle start up digitali: di tantissime che iniziano, poche restano a galla, pochissime hanno il successo sperato. Nvidia senza la i è sicuramente il miglior esempio di quest’ultima categoria: oggi vale duemila miliardi di dollari, equivalente all’economia di Paesi come Italia o Canada.

Continua a leggere...

Musica in parole

di Valeria De Bernardi
01 giugno 2024

Il pop

L’album “Cuore 40th Anniversary Edition” è in uscita per ricordare il “Cuore” di quarant’anni fa. Di Antonello Venditti, l’album contiene alcune sue iconiche canzoni e apre con “Notte prima degli esami”, brano che dal suo apparire nel 1984 ogni anno nel mese di giugno ridiventa l’inno dei maturandi in attesa di “quella notte” in particolare.

Continua a leggere...

Vita d'artista

di Barbara Nahmad
01 giugno 2024

R.A.F.

“Tutte le immagini sono statiche grigie, per lo più sfumate. La loro presenza rappresenta l’orrore e il rifiuto insopportabile di rispondere, di spiegare, di dare opinioni... Esse provocano attraverso la loro mancanza di speranza e desolazione, il loro non prendere posizione”: così dichiara Gerhard Richter riguardo alla serie di ritratti che fa ai componenti della banda Baader-Meinhof, alias Rote Armee Fraktion, meglio nota come «R.A.F.» . 

Continua a leggere...
Che cos'è Zafferano

Che cos'è Zafferano

Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.

Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.

Abbonati