«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
I "tabernacoli" del CEO capitalism: Crans Montana
Questa volta IA ha approvato il titolo con entusiasmo, di più, ha benevolmente così chiosato: “… sulla potenza dell’uso di un termine religioso per descrivere il capitalismo moderno, i suoi luoghi sacri, i suoi dogmi, i suoi luoghi venerati …”. Faccio notare che in questo caso il linguaggio, pardon, il lessico IA è rigorosamente massonico, ricco com’è di simboli e di metafore, ma tant’è.
Il Cameo numero 1
Avevo 17 anni, frequentavo il quarto anno dell’Iti (Istituto tecnico industriale Amedeo Avogadro di Torino) quando con un paio di amici (e il contributo determinante di un generoso tipografo) fondai un giornalino.
Lo chiamai Carciof Iti, sottotitolo “Contro il logorio della scuola moderna” (mutuando lo slogan del celebre, allora, Amaro Cynar). La grafica era del vecchio tipografo.
Ora, a 84 anni...
MAHA con l’H
Dalle elezioni per la presidenza, quando Trump insultava Robert Franklin Kennedy Jr di essere comunista, e lui lo tacciava di essere il peggior candidato della storia, ad oggi, di acqua ne è passata. RFK Jr guida il Make America Healthy Again, ossia la sanità americana che ci deve rimettere in salute senza mandarci in bancarotta.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Finisce la festa del software?
L’industria del software produce profitti elevatissimi da sempre. Dai floppy disk ai CD e DVD, per anni abbiamo pagato caro per la copia di un software, fosse esso professionale o videogioco, che all’azienda produttrice era costato un’inezia stampare e spedire, mantenendone sempre la proprietà intellettuale.
Il robot che balla non ti salva senza IA
Androidi che danzano in perfetta sincronia, saltano, fanno kung-fu, si esibiscono in coreografie impeccabili davanti a milioni di spettatori. Dalla Cina in particolare arrivano immagini spettacolari: i robot Unitree H1 protagonisti del Gala di primavera della CCTV, le formazioni coordinate mostrate da aziende come Ubtech, show con centinaia di macchine in movimento armonico.
Concerti di ghiaccio
La montagna diventa palcoscenico quando nasce un festival come “Paradice Music”, che è tornato anche quest’inverno sul Ghiacciaio Presena (tra Ponte di Legno e Passo Tonale) trasformando la natura in un’esperienza artistica particolare.
IA
“Un dipinto non è un’immagine di un’esperienza, è un’esperienza”. Mark Rothko
Questo mio articolo sarà breve perché non ho nulla o poco da dire in merito.
Scuola: lo “tsunami” dell’IA obbliga a riscoprire la saggezza del cuore
L’IA sta scuotendo le fondamenta del sapere come un’onda d’urto. Non si tratta più di una promessa futuristica, ma di una realtà già presente nelle aule, capace di cambiare in profondità il modo in cui apprendiamo, insegniamo e perfino comprendiamo cosa significhi essere umani.
Zeno e la sicurezza
Alcuni bambini stanno lavorando alacramente in giardino con terra, fango, pietre, legni.
Mi avvicino, ma interviene Zeno, 4 anni: "Maestra, guarda che tu non puoi stare qui perché questo è un circolo segreto di bambini.”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.