Musica in parole


Nella notte milanese lucevan le stelle

Centinaia di giovani in fila, al freddo della notte milanese del 13 novembre scorso, arrivati da tutta Italia muniti di sacco a pelo e thermos. Organizzazione autogestita, han passato il tempo conoscendosi, scambiandosi contatti, chattando, cantando (un po’ di tutti i generi musicali) e rispondendo ai giornalisti che documentavano la nottata.

Finalmente al mattino è iniziata la vendita biglietti per questo spettacolo:

                  

Che cos’è? La Tosca raccontata in emoji, come da idea della Ricordi, ci torneremo.
Quest’anno la Tosca di Giacomo Puccini è l’opera della “Prima alla Scala”, l’evento che ogni 7 dicembre da Milano corre al mondo, corredata da tempo dalla “Prima diffusa”: due settimane di manifestazioni intorno all’opera inaugurale, alcune specifiche per Gen Z e Millennials, la principale delle quali è l’anteprima del 4 dicembre, detta “Primina” e riservata agli under30 - quelli della notte al freddo - che fin dal primo esperimento nel 2008 è stata un grande successo. Anche quest’anno i biglietti sono andati esauriti subito.
La Scala si impegna molto per i ragazzi con iniziative e promozioni ben comunicate; una in particolare mi fa sorridere: il tradizionale “Invito alla Scala per Giovani e Anziani”, concerto speciale riservato a studenti e ai “Gruppi Comunali della Terza Età”.
Il Teatro ė sui social, che al successo della “Primina” han certamente contribuito; incuriosiscono le dirette Twitter: dietro le quinte, cambi di scena, palco visto dal backstage. Il nuovo pubblico si cattura anche con le short stories su Instagram.

A proposito di storie in breve, torniamo alla Ricordi: due anni fa sulla sua pagina Fb pubblicò l’elenco delle opere di Puccini nel linguaggio degli emoji, raccogliendo immediati applausi dal mondo social. Era comprensibile la trama della Tosca? Provo a spiegarla così:
in una  un  (Cavaradossi) dipinge. Arriva  ‍(Tosca), tra i due da tempo  ma un  (Scarpia, diavolo cattivo) ci mette lo zampino, anzi  (strumento per torturare Cavaradossi). Allora    (Tosca uccide Scarpia) però  (il plotone d' esecuzione)  (spara davvero a Cavaradossi); mentre  (Tosca si dispera),  (lui muore) e allora  (lei si lancia da Castel Sant' Angelo).

La musica? Meravigliosa tutta, eccone tre arie famosissime:
E lucevan le stelle (Mario Del Monaco - https://youtu.be/0i2ZCa-0YEI)
Vissi d’arte (Maria Callas - https://youtu.be/NLR3lSrqlww)
Recondita armonia (Luciano Pavarotti - https://youtu.be/7lziHNL7h3w)

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro
Roberto Zangrandi (Bruxelles): lobbista