Musica in parole


La musica dell’oscurità e della meraviglia: The Nightmare Before Christmas

Danny Elfman aveva già scritto la musica per “Batman” e altri film di grande successo quando trent’anni fa gli fu richiesto di inventarsi il sound giusto per “L'incubo prima di Natale” (“The Nightmare Before Christmas”), un fantasy noir nato dalla mente visionaria di Tim Burton.

Amici di lunga data, Burton e Elfman con questo film già nel 1993 toccavano uno dei momenti davvero alti della loro partnership creativa.

Il film d’animazione, targato Disney e realizzato in stop motion, ha per protagonista lo scheletro Jack Skellington, re del Paese di Halloween che stufo del grigiore freddo e amaro del suo mondo, reagisce con meraviglia alla scoperta della Città del Natale dove tutto appare colorato e luccicante.

La strampalata fiaba nera di Burton, di fatto un musical, srotola una canzone via l’altra, tutte sostenute da una parte strumentale di grande effetto. Una bella fetta della magia del film è attribuibile all’eccezionale colonna sonora di Elfman che si distingue per le coloriture a contrasto: dopo le ombre dark (e ritmiche) rese da strumenti come fagotto, tube e contrabbassi, senza mezze misure arrivano sonorità lievi come i fiocchi di neve che cadono sul Natale; poi blues e malinconia, trombe e tromboni dal suono sbilenco e precisi rintocchi di campane tubolari.

All’universo parallelo voluto da Burton, il compositore dà il suo contributo anche prestando la voce alle parti cantate dal protagonista.

Molto bella “Jack's Lament”, melodia malinconica che esplora il conflitto interiore del triste re delle Zucche.

Il film uscito nel 1993 e divenuto un cult, festeggia ora i suoi trent’anni proprio nel momento in cui Casa Disney celebra il centenario; in questo stesso periodo il Museo del Cinema di Torino dedica una grandiosa mostra al mondo di Burton. Per questo è tempo di riguardare il buffo noir del duo Burton/Elfman, lasciandosi trasportare dalle immagini e dalla colonna sonora.

“This Is Halloween” - da risentire qui - cattura l'essenza della cupa Halloween Town e “What's This?” - che trovate qui - apre alla meraviglia di Christmas Town.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Barbara Nahmad (Milano): pittrice e docente all'Accademia di Brera. Una vera milanese di origini sefardite
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro