...questo pezzo.
L’aspetto curioso di quest’anno è il numero di baruffe sugli aerei, che portano hostess e steward a ritardare la partenza per cacciar via il passeggero indisciplinato, o addirittura i piloti a dirottare il volo per chiamare la polizia ed estrarre gli incivili. Fino ad oggi siamo ad oltre 5000 di questi incidenti, ovvero più di quelli capitati nei trentun anni precedenti. Cosa ci ha trasformati in barbari?
Le cause più ricorrenti sono il non utilizzo della mascherina antivirus, il portarsi a bordo bottiglie di alcolici, ed il non ubbidire alle istruzioni di sicurezza dell’equipaggio: da chi si alza quando non dovrebbe, a chi non ripiega il tavolino o lascia la borsa nel corridoio, una sfilza di richiami che portano a denunce, multe ed incarcerazione.
Dovendo indossare la mascherina da quando entri nel primo aeroporto a quando esci dall’ultimo, ovvero per 10-12 ore a seconda del viaggio, posso confermare che il fastidio su naso ed orecchie sia notevole. Anche gli algoritmi di intelligenza artificiale, che ottimizzano il carico di passeggeri e bagagli, fan si che ad ogni tratta si sia pigiati come sardine e questo innervosisce, specie se ti trovi un compagno di viaggio sopra le righe. Ma i filmati di hostess e steward presi a pugni, risse tra passeggeri e poliziotti antisommossa sugli aerei dipingono un quadro più serio.
E’ immediato il parallelo agli scontri registrati nelle ultime settimane di fronte a quei tribunali dove si discutevano casi come quello di Ahamaud Arbery o Kyle Rittehouse: perché incendiarsi tanto se non si è coinvolti in prima persona, perché andarsela a cercare? Possibile che questa crescita di attacchi violenti sia dovuta alle restrizioni del virus? Forse rimanendo fissi di fronte ad un computer, distaccati da compagni di classe o colleghi, siamo diventati più orsi del necessario?
In effetti cominciano ad apparire studi sul tema, che mettono in evidenza come sei fattori, tra cui il mangiar formaggio, ci mettano mediamente al riparo da questi comportamenti violenti. Al contrario, il lavorare in ambienti rumorosi e la presenza di patologie croniche sono cause scatenanti di questi comportamenti sopra le righe. Bene, mentre riapro felice il frigorifero alla caccia di un tomino salva-violenza, vi lascio con un simpatico articolo in attesa di revisione.