LA Posta


I nomi e il management

Caro Ruggeri. Leggo sempre con molta attenzione le informazioni che ricevo e Le faccio ancora i complimenti. Sottopongo alla sua attenzione un documento interno della Commissione europea anche se credo che non sia sfuggito alla Sua attenzione. Si tratta di indicazioni per una comunicazione inclusiva ed " eguale". Viene di fatto...

... abolito il termine Natale ( sostituito da Buone feste), i termini signori e signore (sostituiti da Cari colleghi). Vengono scoraggiati i nomi di Maria e Giovanni ( sostituiti da Malika e Giulio). Il tutto per una burocratica ed idiota visione di un mondo senza storia, senza cultura e senza tradizioni, capace solo di spingersi fino alla stupidità pur di togliere indicazioni che possano rappresentare un non rispetto per chi viene da noi. Come faccio a sentirmi europeo io che avverto ancora il profumo del muschio, dei mandarini, delle poesie, degli affetti familiari?

Mi piacerebbe sapere come la pensa lei. M.

Un cordialissimo saluto.

Piero Onofri

---

Caro Onofri, non mi sono stupito, l’orrore degli euroburocrati non ha fine. Un tempo nei biglietti per gli auguri di Natale scrivevo “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”. Ora scrivo “Buon Natale”. Punto.

---

Caro Ruggeri, la ringrazio infinitamente per il suo "Zafferano", colora molto bene la mia settimana. Apprezzo moltissimo il suo "modo" di fare management, me lo può definire in 10 parole?

Quintilio Menicocci

---

Caro Menicocci, non è una risposta, la consideri una battuta (di 10 parole). “Quando non sai che fare, tenta con la contro intuizione”.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro