... abolito il termine Natale ( sostituito da Buone feste), i termini signori e signore (sostituiti da Cari colleghi). Vengono scoraggiati i nomi di Maria e Giovanni ( sostituiti da Malika e Giulio). Il tutto per una burocratica ed idiota visione di un mondo senza storia, senza cultura e senza tradizioni, capace solo di spingersi fino alla stupidità pur di togliere indicazioni che possano rappresentare un non rispetto per chi viene da noi. Come faccio a sentirmi europeo io che avverto ancora il profumo del muschio, dei mandarini, delle poesie, degli affetti familiari?
Mi piacerebbe sapere come la pensa lei. M.
Un cordialissimo saluto.
Piero Onofri
---
Caro Onofri, non mi sono stupito, l’orrore degli euroburocrati non ha fine. Un tempo nei biglietti per gli auguri di Natale scrivevo “Buon Natale e Felice Anno Nuovo”. Ora scrivo “Buon Natale”. Punto.
---
Caro Ruggeri, la ringrazio infinitamente per il suo "Zafferano", colora molto bene la mia settimana. Apprezzo moltissimo il suo "modo" di fare management, me lo può definire in 10 parole?
Quintilio Menicocci
---
Caro Menicocci, non è una risposta, la consideri una battuta (di 10 parole). “Quando non sai che fare, tenta con la contro intuizione”.