«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
Come editore dichiaro il "fermo pesca natalizio"
Ho voluto finire l’anno scrivendo un volutamente lungo Cameo da scenarista in purezza. E non intitolandolo, come sarebbe stato giornalisticamente logico “Tutti i nodi vengono al pettine” : rifiuto un giornalismo polemico da talk.
Umanoidi pervasivi
In questo numero ri-accolgo con piacere Luca DelNegro, che aveva già scritto due anni fa parlando di Fake News vs. realtà. Oggi occorre rinfrescare la riflessione sulla pervasività del digitale, perché il ranocchio elettronico pervade la nostra società, dall’infanzia in avanti.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Grossman a Torino, dove tutto cominciò
La mostra sul percorso letterario-filosofico di Grossman comincia a Torino il 12 di dicembre e rimane aperta fino al 31 gennaio. Rivista e ristrutturata rispetto all’edizione esibita a Rimini nell’estate scorsa, la mostra presenta le diverse fasi del realismo grossmaniano, dall’adesione al canone socialista fino al realismo metafisico degli ultimi anni.
Un'ecosistema produttivo per la cura
Denatalità e invecchiamento della popolazione sono oramai condizioni strutturali del Paese. Nel 2024 in Italia sono nati solo 370 mila bambini, con un tasso di fecondità di circa 1,18 figli per donna, molto lontano dalla soglia di sostituzione di 2,1. Nello stesso anno oltre il 24% della popolazione ha 65 anni o più, e l’età media ha superato i 46 anni, segnando una trasformazione strutturale della società e del mercato del lavoro.
Intelligenza Artificiale: tra bolla e frontiera
Mentre la bolla finanziaria dell’intelligenza artificiale (IA) innervosisce il mercato, nei laboratori prosegue lo sviluppo di questa tecnologia, con risultati sempre sorprendenti: facciamo una carrellata per vedere dove si sposta la frontiera del ranocchio elettronico.
Sul bel Danubio blu, un “Waltz into Space”
Non si può non dedicare un pensiero di fine anno al “Re del valzer” Johann Strauss II di cui nel 2025 si celebra il 200.mo anniversario della nascita. A Vienna, la sua città, sono stati mesi di concerti, performance, grandi balli, mostre ed eventi vari a lui dedicati.
250 anni
Qualche giorno fa sono stata alla conferenza stampa riguardante il prossimo importante anniversario dell’Accademia di Belle Arti di Brera, il suo 250.mo compleanno.
Natale: una festa in crisi d'identità
Il Natale si avvicina e, come un orologio, riporta al centro del dibattito la sua natura sempre più sfuggente. La festa, negli ultimi anni, si è trasformata in un palcoscenico di tensioni: tra chi ne rivendica l'identità cristiana e chi lo celebra come evento puramente laico, tra l'opulenza dei consumi e la quieta malinconia che si annida negli animi.
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.