«Sull’agora, qui in folla chi attendiamo?»
«I barbari che devono arrivare»
Kostantinos Kavafis (1863-1933)
Che anno sarà il 2026?
Proprio oggi sul mio terrazzo è arrivato il primo passero (finalmente l’inverno!) e proprio domani comincerò il mio novantaduesimo anno. Come regalo di compleanno mi dedico questo Cameo. Delle mie tante attività senili ho deciso che nel 2026 privilegerò il mio status di essere sia editore, e quindi di godere di una totale libertà di stampa, sia giornalista, che invece di tale libertà gode spesso solo in parte.
Trump e le cripto
Dall'inizio di Zafferano ho scritto più volte delle criptovalute, uno strumento rischioso per investimenti speculativi totalmente smarcati da fondamentali industriali e di mercato. Per intenderci, con Bitcoin e compagnia non si produce nulla di particolare, quello che conta è il fatto che siano una risorsa reputata scarsa, e questa percezione ne guida il valore.
La guerra richiede leader adatti alla guerra
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Rimanelli e il conformismo intellettuale
Se volete leggere un autore importante originale e dimenticato in Italia, potete provare con Giose Rimanelli (1925-2018), su cui la scorsa settimana si è tenuto presso l’Università del Molise un importante convegno internazionale organizzato dal Centro per gli studi italo-americani e canadesi diretto da Francesca D’Alfonso. Chi era Rimanelli e perché ci interessa?
La cura che unisce generazioni
Come sottolineato nelle scorse settimane, chi oggi è in età lavorativa si trova a reggere due estremi della società: gli anziani che vivono più a lungo ma spesso non sono più autosufficienti, e i figli arrivati tardi in una stagione di incertezza economica, educativa, psicologica.
La muraglia cinese di GPU
Vi avevo raccontato della bastonata che la Casa Bianca ha dato ad NVIDIA bloccando la vendita dei chip H20, costata $3 miliardi di mancate vendite in poche settimane ed un danno ancora maggiore in borsa. NVIDIA in un primo accordo con Trump e con i cinesi aveva lanciato questa GPU che è al contempo molto più scarsa dei prodotti che usa in America, e due volte più veloce del concorrente cinese.
Una Lady Macbeth a Milano
Intrappolata in un matrimonio senza amore, tiranneggiata dal suocero che anche la importuna, Katerina trasforma la sua vita quando incontra Sergej, un giovane per il quale vive una passione tragica. Katerina uccide suocero e marito con l’aiuto dell’amante ma i delitti vengono scoperti ed entrambi i responsabili condannati.
Hannah o la banalità del male
Questo è il titolo del quadro che a suo tempo feci, un ritratto di Hanna Arendt un po’ introverso, con la sigaretta in mano, che se avrete la pazienza di leggere l’articolo fino in fondo vedrete in una foto di ormai molti anni fa, nel mio primo studio, fotografa d’eccezione Vittoria Coen, amica e critico d’arte.
L'impeccabile Alessandro
La mamma e il papà di Alessandro, 5 anni, lo ringraziano per un suo buon comportamento: ”Alessandro, sei stato bravissimo! TI sei comportato veramente molto bene, siamo orgogliosi di te.”
Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.