Un evento nell’evento l’aver radunato i Rockin’1000, la band più grande del mondo cioè centinaia di musicisti da tutta Europa e non solo; un carosello festoso di prove e registrazioni che hanno scaldato il cuore della Città, dando una svegliata rock alla storica piazza San Carlo.
Ecco un bel video tratto dalle prove.
Nello stesso “salotto torinese” i batteristi dei Rockin’1000 hanno realizzato un omaggio a Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters appena scomparso; vi lascio qui la clip, bella da sentire e vedere.
Mentre lo spot ufficiale va in onda su tutte le tv d’Europa, col titolo “Torino che Spettacolo!” nel capoluogo piemontese è in corso Eurovision Off, una marea di iniziative con al centro la cultura, da quella musicale a quella culinaria (due esempi: al castello di Stupinigi Boosta dei Subsonica suona una storia post-rock al pianoforte e a Eataly raccontano “Le bollicine piemontesi”).
Interessanti gli eventi organizzati dall’Università torinese tra i quali Song Contest/Song Context, convegno internazionale che sul tema sta facendo incontrare studiosi da tutta Europa. Presente il team autoriale Eurofestival 2022.
Tre studenti del Conservatorio di Torino armati di chitarra, violoncello e contrabbasso, dopo le prove nelle loro aule han iniziato quelle all’Alpitour perché saranno sul palco e prenderanno parte allo show di una delle Serate. Sono Daniele, Clara e Giosuè, alla scoperta di un ambiente artistico per loro nuovo: li ho visti felici e incuriositi alle prime prove di acustica, luci e costumi, con alle spalle quel sole cinetico, scenografia di cui si parla da giorni. I dettagli vengono svelati via via.
Aspettiamo anche la mascotte, il drone Leo (omaggio alle macchine volanti di Leonardo da Vinci) che sin dalla sequenza di apertura del Festival avrà compiti speciali e interagirà con i concorrenti. A suo modo “suonerà”?
Vi segnalo qui quello che i torinesi considerano il vero inno della manifestazione, una geniale sigla alternativa del gruppo torinese Eugenio in via di Gioia (testimonial artistico della Città) che, con intelligente parodia e ritmo dance prende un po’ in giro noi sabaudi e ringrazia Måneskin e Bicerin. Pubblicata con successo sui social nel 2021 per festeggiare l’assegnazione dell’Eurofestival, la clip è assolutamente da vedere per entrare appieno nell’atmosfera Torino Eurovision.