Musica in parole


Non impedire la musica

«Sai almeno fischiare?» Ė la famosa domanda di Don Bosco a un ragazzo che proprio non sapeva fare nulla, neanche cantare. Fischiare però sì, e questo è bastato al Santo torinese per cominciare, da qualche nota zufolata insieme, un percorso di educazione alla vita, al lavoro e all’allegria.

Da adolescente Giovanni Bosco aveva fondato con alcuni compagni di classe la “Società dell’allegria” e da sacerdote avrebbe poi insistito su questo tratto con tutti i giovani che avvicinava, ricordando sempre, oltre a preghiera, studio, lavoro, l’importanza dello stare allegri insieme.

Da grande educatore e comunicatore qual era, Don Bosco contava anche sul linguaggio musicale, che sapeva aver presa sui giovani; musicista lui stesso, era certo che lo studio della musica fosse importante nella crescita dei ragazzi, li teneva occupati non senza affinarne la sensibilità e l’amore per il bello.
Mi ha sempre colpito una fotografia in cui Don Bosco è ritratto in mezzo alla banda musicale dei “suoi ragazzi” che sono in divisa, disposti con cura, eleganza e stile. Quasi tutti Gen Z e Millennials di allora, ognuno ha l’aria di chi crede in quel che sta facendo. Provate a guardarli https://images.app.goo.gl/mwgCh8Rp3p3cjtkg9 (Torino, 1870). Che un oratorio avesse la sua banda musicale era fondamentale per Don Bosco che ne captava la forza aggregativa: studiare musica per suonare insieme, cosa c’è di più allegro?

Ogni 31 gennaio si ricorda il fondatore dei Salesiani, prima di tutto a Valdocco, la casa madre di Torino; sulla porta della sala musica Don Bosco aveva voluto la scritta del motto biblico “Non impedias musicam”: non ostacolare le note che risuonano, lascia che arrivino a te, mettiti in ascolto.

© Riproduzione riservata.
Zafferano

Zafferano è un settimanale on line.

Se ti abboni ogni sabato riceverai Zafferano via mail.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).

In questo numero hanno scritto:

Silvana Ambrosiani (Milano): manager
Angela Maria Borello (Torino): direttrice didattica scuola per l’infanzia, curiosa di bambini
Valeria De Bernardi (Torino): musicista, docente al Conservatorio, scrive di atmosfere musicali, meglio se speziate
Roberto Dolci (Boston): imprenditore digitale, follower di Seneca ed Ulisse, tifoso del Toro
Riccardo Ruggeri (Lugano): scrittore, editore, tifoso di Tex Willer e del Toro