Maria e l'Ingegnere
Il retrogusto del potereUna grande storia d'amore al tempo del CEO capitalism.

Un romanzo di Riccardo Ruggeri

Per scaricare l'audiolibro è necessario indicare nella causale la stessa email con cui ti sei abbonato a Zafferano.

Maria e l'ingegnere - Il retrogusto del potere

Un amore assoluto, puro, quindi sconvolgente, scoppia nel luogo meno consono all'amore, quello dei Board, dei Comitati Direttivi, delle stanze dei bottoni, di una potente, misteriosa multinazionale.

Qua respirate l'aria rarefatta, e pesante al tempo stesso, dei luoghi dove il potere vero, le sue grandezze e le sue oscenità, vengono declinati. L'autore in quei luoghi ci ha passato quarant'anni, e ha vissuto almenno tre ere geologiche del business e del management del Novecento e del primo quinto del nuovo secolo. Proprio nei luoghi ove tutto ruota intorno al Potere, in tutte le sue infinite articolazioni, che tutti noi subiamo ma pochissimi di noi conoscono.

I personaggi sono stati costruiti come archetipi che interpretano l'inconscio collettivo, assumendo nel racconto una loro specifica emblematicità. L'autore si è avvalso delle schede personali di una trentina di supermanager italiani, europei, americani, compilate via via da lui stesso, ma mai pubblicate. Così per le storie, tutte originali, perché autentiche, ma mischiate in termini di luogo, di spazio e di tempo, per renderle neutre per la storia.
Il tutto a prova di gossip.

Viene raccontata una grande storia d'amore senza tempo, con l'amore che trasforma Maria in una grande imprenditrice e in un feroce CEO. Maria è una gran donna, che per tutto il racconto ha attizzato il fuoco e disperso la cenere. Della storia, sua e nostra.

Riccardo Ruggeri (1934) si considera un ex di professione. Ex operaio, ex manager, ex ceo di multinazionale quotata a Wall Street, ex imprenditore. Ha creato un settimanale online Zafferano news distribuito gratis ai solo abbonati (abbonarsi è gratis) caratterizzato da elevata innovazione editoriale, destinato, in primis a millenials e generazione Z. Da una quindicina d'anni, legge, riflette, viaggia, scrive, per cercare di capire in quale mondo vivranno i suoi amati nipoti. Finora non c'è riuscito.

Tutti gli abbonati a Zafferano possono acquistare una copia digitale a 5 euro, ricevendola subito nella propria casella e-mail.