Sport ed Intelligenza Artificiale

E se, per paradosso, il lavoro più sicuro nel futuro fosse una pratica sportiva?

I numeri riportati nell’articolo “Intelligenza Artificiale e sostituzione dei lavoratori” nella rubrica “Il Digitale” di Roberto Dolci iniziano ad essere rilevanti. Ed è solo l’inizio.

Sport e Costituzione

“La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

In 146 caratteri, un tweet, l’Italia sana una ferita profonda e sceglie così di mettersi in sintonia con le esigenze dei tempi attuali: sceglie lo Sport, sceglie la Vita.

Corsa e coscienza. Intervista con Roberto Riccio

Nei giorni scorsi ho tenuto un ricco, profondo e piacevolissimo dialogo con l’autore di un nuovo libro, Roberto Riccio. La sua storia è altresì interessante, poiché ha lasciato a 44 anni un lavoro che non lo soddisfava più seppur molto redditizio, ha poi investito tanto in auto formazione, ha scritto questo libro e creato una nuova casa editrice “Io e Te edizioni” (per scriverne in futuro altri e per sottrarsi alle contorte e perverse logiche dell’editoria attuale).

Verde Petrolio - Diario dall’Arabia Saudita

Per il centenario della rivista "Time", come copertina di “Persona dell’anno”, suggerirei, in via simbolica, uno Stato che sta ridefinendo i confini sportivi, commerciali, geopolitici ed energetici in tutto il Mondo, ovvero l’Arabia Saudita. L’Arabia Saudita non è più possibile definirla o derubricarla come semplice fenomeno estemporaneo, ma una realtà solida e con una programmazione di medio-lungo termine che mira a raggiungere risultati importanti.

Hegel ed il calcio moderno

Quale è l’evoluzione del calcio moderno?

Per rispondere a questa domanda mi servo del fulcro del pensiero filosofico hegeliano, ovvero la triade Tesi-Antitesi-Sintesi.

Analogie e differenze: Michael Jordan e Nirmal Purja

Quali sono le analogie e differenze che legano Michael Jordan e Nirmal Purja? Dalla serie “The Last Dance” e dal documentario “14 vette” (entrambi prodotti Netflix) emerge in primo luogo, in modo chiaro e netto, il diverso modo di relazionarsi con la competizione. 

India e Cina? Motivi di una loro assenza dal calcio

Una domanda dirompente mi sorge riguardo l’ambito calcistico internazionale,  perché India e Cina non sono mai riuscite ad essere protagoniste nei grandi eventi di calcio? Come è possibile che le due superpotenze in ascesa del nostro secolo non siano riuscite (fino ad oggi almeno) a produrre buoni giocatori, nonostante contino insieme, più di un terzo della popolazione mondiale? Proviamo dunque a mettere sotto la lente qualche punto.

La festa del pianeta chiamata Mondiale

Ci siamo mai chiesti, perché i mondiali di calcio (più di qualsiasi altro evento sportivo) siano così seguiti, coinvolgenti ed appassionanti?
Questa domanda, così apparentemente semplice ad un primo distratto sguardo, mi è sorta in modo netto durante l’ultima rassegna mondiale.