Pensioni americane

Tradizionalmente gli americani andavano in pensione verso i 65 anni, avendo versato contributi sia al fondo federale sia al privato, con un’aspettativa media di vita di altri dieci anni: questo consentiva ai più di passare bene gli ultimi tempi su questa terra. La tradizione oggi va rivista: quando una coppia arriva a 65 anni, almeno uno dei due prosegue fino a 90, e deve quindi avere messo molto più fieno in cascina che in passato se non vuol finire mendicante.

Tra i due litiganti

Mentre Biden fatica a raccogliere consensi ma si riempie le casse di finanziamenti, Trump è in difficoltà con la giustizia e col mantenere l’immagine di vincente che tanto ha funzionato in passato. I due vecchi si insultano a piè sospinto, litigano su tutto, mentre Robert F. Kennedy Jnr. (RFK) continua a far breccia nell’elettorato. Indipendente rispetto ai due partiti, riceve attacchi e specialmente censura da entrambe i litiganti, ma visto che quelli si accapigliano tra loro, lui ne esce bene.

Casalinghi digitali

In questa rubrica ho trattato spesso delle soluzioni robotiche per la casa: dal disco che ramazza per terra con una logica fuzzy per raggiungere ogni angolo, ai robot intelligenti che ci preparano risotti, minestre e pasta a livello di chef blasonati. Credo alcuni di voi abbiano il Bimbi, sicuramente avrete degli amici che devotamente provano a cucinare e riscaldare qualsiasi pietanza li dentro. Oggi la definizione di casalinghi digitali prende un’altra piega: quella dei mariti che diventano casalinghi grazie al digitale, ed in misura ben maggiore delle mogli.

Bibi’ e Bide’

Oggi la poco amata Hillary Clinton torna al suo Wellesley College, per impartire la sua visione e benedizione democratica alle ricche studentesse che sborsano $90.000 all’anno per studiare in cotanto prestigioso istituto. Lei inaugura un centro studi su cittadinanza, leadership e democrazia, ovviamente a suo nome per ricordare a tutti che s’è laureata qui nel 1969, per poi essere First Lady dal ‘93 al 2001 e Segretaria di Stato dal 2009 al 2013.

Tempi e metodi digitali

Il mio primo lavoro da ingegnere fu in una fabbrica di pneumatici: dopo la necessaria formazione e certificazioni sindacali, fui messo ad analizzare i processi produttivi e cercare di migliorarli in termini di tempi di attraversamento, qualità e flessibilità. 

Presidenti ricchi e poveri

L’altra sera i VIP della ZTL di New York si son ritrovati in massa per ammirare da vicino tre Presidenti: Biden, Clinton ed Obama. I biglietti d’ingresso andavano dai $225 ai $10.000 a seconda del posto, ed era pure possibile farsi i selfie con i tre al modico prezzo di $100.000. Pensate la gioia di avere una foto ricordo, seduti insieme ai tre Presidenti dem della storia recente: quasi da andarne fieri. La serata ha raccolto $26 milioni di fondi per la campagna presidenziale di Biden, che a questo punto supera di gran lunga quella di Trump.

Stargate, il portone sul futuro

Microsoft è in forte spolvero negli ultimi giorni: ha superato Apple in borsa, Bill si fa riprendere mentre dice a Modi cosa fare a casa sua, e da ultimo annunciano la creazione di Stargate, il portone sul futuro.

Cosa e come chiedere a ChatGPT ed altri LLM

Riprendo alcuni consigli per l’uso di ChatGPT e suoi compagni, gli altri LLM: la raccomandazione è di stare molto attenti non solo ai modelli fondamentali, come appunto ChatGPT, Llama2 e concorrenti, ma anche agli agenti AI che seguono i processi.

Giochi di guerra

Cinque anni fa, all’inizio di Zafferano, l’accordo con Riccardo Ruggeri e gli altri amici di redazione era di fare qualcosa per le nuove generazioni, quelle dei nostri figli e nipoti. Vedevamo allora, e vediamo oggi, che il CEO Capitalism tutto finanza e lobby controlla in modo totalitaristico notizie e fatti dal mondo, con obiettivo semplice: avere pochi ricchissimi e molti sul divano di cittadinanza.