"Le nubi di tanto in tanto ci danno riposo mentre guardiamo la luna"
Matsuo Bashō (1644-1694)

Il riarmo dell'Italia visto dal mio salotto
Ho trovato curioso, e pure un po’ imbarazzante, parlare di “Guerra”, via webinar, dal mio confortevole salotto borghese. Il webinar riguardava un incontro a quattro, organizzato da una importante “associazione scientifica”, sul tema il “Riarmo”, e il dibattito sarebbe finito su Facebook, X, You Tube.
Country e Vermont
Dopo la gita al sole caldo della Florida, oggi vi porto al nord, a conoscere country e Vermont: la speranza e’ che un giorno possiate visitare di persona, altrimenti leggete ed immaginatevelo.
Partiamo da Boston, dove al palazzetto dello sport cittadino moglie ed io siamo stati ad un concerto country spettacolare: 17.200 partecipanti a cantare, ballare, urlare per quattro ore e 40 brani, senza pause. Forse conoscete Blake Shelton, insieme a lui c’erano altri quattro miti di questo genere veramente americano.
Ragazzi, ci siamo
Cibo o salute? Il drammatico dilemma delle renne sami
Il politically correct sta precipitando nel pensiero unico
Chatbot da bar e incapienti mentali
Fake truth e intelligenza artificiale
La scena del litigio Trump-Vance-Zelensky è subito stata trasformata in un simpatico video fake fatto con AI dove i tre leader si assaltano fisicamente invece che moralmente. Così, in una sola immagine, si possono vedere due delle caratteristiche principali della comunicazione attuale, all’inizio dell’era AI, spesso segnalati su questa testata: la disintermediazione totale e le fake truth.
Pragmatismo e principi
Oltre all’aspetto economico dell’intelligenza artificiale, di cui ho parlato in termini di attori di mercato, investitori e possibilita’ di guadagnare davvero da questa innovazione tecnologica, non manca giorno che politici e giornalisti ci spaventino su questioni di principio. E se il ranocchio elettronico sviluppa una coscienza ed un senso di se’? E se poi si mette in testa di sovvertire le leggi di Asimov? Ripassiamole...
Nuovi neurodiritti per l’essere umano?
Secondo molti studiosi l’attuale cornice normativa non sarebbe sufficiente a proteggere l’individuo dai rischi e dalle minacce derivanti da un uso distorto dei progressi dell’ingegneria neurale e dell’intelligenza artificiale generativa. Seguendo tale orientamento, sono state avanzate differenti proposte: dall’interpretazione in chiave evolutiva delle disposizioni già esistenti all’aggiornamento delle carte internazionali con l’introduzione di nuovi diritti fondamentali, i neurodiritti.
Un contrabbasso da Oscar
“Resta sempre sullo sfondo, sei di sostegno a qualcos’altro. Sei come il pavimento: senza di te crollerebbe tutto”. Con queste parole descrive il suo ruolo di contrabbassista in orchestra la protagonista di “The Only Girl in the Orchestra” premio Oscar 2025 sezione cortometraggi.
Elio Fiorucci
Finalmente sono riuscita ad andare a vedere la bella mostra su Elio Fiorucci alla Triennale di Milano, una mostra ricca di materiale d’archivio oltreché di memorie private, di oggetti straordinari, fotografie, video di performance di artisti, immagini, volti che popolavano il mondo dello stilista.
La collana di Deva (3 anni)
Deva, 3 anni, arriva a scuola con una collana di perline e decide di prestarla ad un suo amico che però, dopo pochi minuti, la rompe.

Che cos'è Zafferano
Zafferano è un Simil Quotidiano on line, antidepressivo, antibatterico, da un'idea di Riccardo Ruggeri.
Per ricevere Zafferano bisogna abbonarsi.
L'abbonamento è gratuito (e lo sarà sempre).
Se ti abboni ogni sabato e quando serve riceverai Zafferano via mai.